IL DATING SECONDO LA MAMMA SINGLE MODERNA:PAROLA D’ORDINE “ORGANIZZAZIONE”

Un nuovo inizio possibile anche per le madri single Italiane: il 53% non rinuncia ad un appuntamento giudicando i figli grandi abbastanza per poter rimanere da soli a casa

Milano, 10 maggio 2013 – In occasione della festa della Mamma, Meetic, la più grande community di single in Italia, rivela, grazie a Lovegeist*, le abitudini di dating delle madri single** di oggi. In particolare emerge che in Italia le madri single non si negano la possibilità di fare nuove conoscenze, pianificando al meglio le proprie occasioni d’incontro. Quando si tratta di uscire per un appuntamento, il 53% di loro ritiene che i figli siano sufficientemente grandi da poter restare a casa da soli, mentre il 19% ricorre all’appoggio di mamme o parenti cui affidare i bambini.

In Italia, il 18% delle donne single sono madri con bambini a casa (sia part che full time). Questa condizione è molte comune per le donne, mentre scende la percentuale dei padri single nella stessa situazione, che rappresentano solo il 6% dei casi. Sebbene siano madri single con bambini in casa, quando si tratta di pianificare un appuntamento, le donne italiane, non si negano eventuali uscite, organizzandosi al meglio: il 53% ritiene che i figli siano grandi a sufficienza per poter rimanere da soli, il 19% si appoggia alla propria mamma o ad un parente e solo il 6% dichiara di non accettare un appuntamento quando i bambini sono a casa.

Secondo l’indagine poi, essere una madre single non risulta d’ostacolo per il dating, anche se a livello di percezione maschile c’è ancora strada da fare: solo il 42% degli uomini infatti è propenso ad incontrare donne single con bambini di una precedente relazione, mentre scende al 35% la percentuale di coloro che uscirebbe con donne che vivono a tempo pieno con i propri figli.

CURIOSITA’: E’ vero che la mamma è sempre la mamma? Ben il 38% dei single Italiani fa ancora un regalo alla propria madre quando ricorre il giorno della sua festa. La qualità che maggiormente viene apprezzata in lei è la possibilità di poter fare sempre affidamento sulla propria disponibilità e sulle proprie attenzioni (37%), mentre ciò che proprio non viene sopportato sono apprensione e ansia (46%).

E’ interessante notare infine che le madri single si aspettano ancor di più, rispetto alle altre donne single, che il potenziale partner si comporti in maniera galante durante l’appuntamento: il 94% dichiara infatti di apprezzare uomini romantici e modi cortesi.

* L’indagine europea annuale di riferimento sui single e l’incontro, realizzata dall’istituto di ricerca TNS per conto di Meetic Group. Questa indagine è stata realizzata online da TNS per conto di Meetic Group dal 29 ottobre al 23 novembre 2012 su 10.561 single adulti di età compresa tra 18 e 65 anni in diversi paesi europei (Italia, Francia, Germania, Olanda, Spagna, Svezia, Norvegia). Il numero totale di interviste realizzate in Italia è stato di 1.514 interviste.

**secondo LoveGeist la madre single è una donna che ha almeno un bambino, al di sotto dei 15 anni, che vive a casa (sia part che full time).

Per ulteriori informazioni:

Burson-Marsteller

Sabrina Varaldo  sabrina.varaldo.ce@bm.com

Valeria Redaelli   valeria.redaelli@bm.com

MEETIC ITALIA

Meetic, il più grande sito d’incontri in Italia, nasce in Francia nel 2001 ed è presente in Italia dal 2005. L’impegno costante nel miglioramento dei suoi servizi e nella soddisfazione puntuale delle aspettative dei suoi utenti, lo hanno reso la miglior community di single a livello europeo. Grazie alle numerose opportunità offerte, sono oltre 300 le storie che iniziano ogni settimana. Presente in 16 paesi europei e disponibile in 13 lingue, l’azienda fa parte di IAC/InterActiveCorp, una delle società americane leader nelle attività internet.

Per maggiori informazioni, visitare www.meetic.it

Si prega di lasciare vuoto questo campo.

Allowed file types: jpg, png, pdf, gif - poids < 5Mo