IL SEGRETO PER ESSERE SICURI DI SE’ E AFFASCINANTI? 11 NUOVI APPUNTAMENTI ALL’ANNO

L’ 80% dei single italiani che ha più di 11 nuovi incontri all’anno dichiara di avere una grande fiducia in sé stesso; e il 66% vive con serenità un rifiuto sentimentale Milano, 14 febbraio 2014 – Lovegeist*, l’indagine europea annuale di riferimento sui single e l’incontro, realizzata dall’Istituto di Ricerca TNS per conto di Meetic, la più grande community di single in Italia, rivela una correlazione positiva tra l’attività di dating e il livello di autostima delle persone. In particolare, stando alle dichiarazioni dei sigle italiani, 11 nuovi appuntamenti all’anno sembrano essere una vera e propria soglia di sbarramento, una media in corrispondenza della quale si attesta una crescita della sicurezza in sé stessi. In generale, il 73% dei single dichiara di avere una buona autostima nella vita quotidiana. Questa percentuale aumenta in relazione al numero degli appuntamenti che si hanno: infatti fra i single che hanno più di 11 nuovi appuntamenti all’anno, arriva a superare l’80%. Ed è noto che più consapevolezza si ha di sé stessi e più si risulta affascinanti agli occhi degli altri, in un circolo virtuoso che si autoalimenta. “Incontrarsi, conoscersi e piacersi: una triade che consolida l’autostima e la sicurezza in sé, che rende più disinvolti nelle relazioni e nei nuovi incontri, più liberi di esporsi accantonando timori ed incertezze!” ha commentato Monica Zentellini, psicologa e psicoterapeuta di Meetic Italia. “Più ti esponi più impari a farlo, più lo sai fare e più gli altri lo percepiscono, e nella maggior parte dei casi ne sono attratti”. Quando si tratta di conoscere qualcuno di nuovo, meno della metà dei single Italiani afferma di essere in grado di fare la prima mossa. Questo dato però cambia, raggiungendo un valore superiore al il 58%, fra i single che hanno più di 11 nuovi incontri all’anno, che infatti generalmente prendono l’iniziativa.

CURIOSITA’: Il 46% dei single italiani che ha baciato 23 diverse persone nella propria vita, dichiara di avere una grande fiducia in sé stesso. Esiste quindi una relazione positiva tra il numero di persone baciate e il livello di sicurezza raggiunto, sia nella propria quotidianità che di conseguenza quando si tratta d’incontrare qualcuno di nuovo.

La ricerca rivela infine che incontrare nuove persone con regolarità consente anche di affrontare nel modo giusto un rifiuto. Il 57% dei single Italiani dichiara infatti di metabolizzare nel modo giusto un eventuale fallimento sentimentale nella convinzione che si tratti di qualcosa di assolutamente normale, e questa percentuale raggiunge il 66% tra i single che hanno 11 nuovi appuntamenti all’anno o più. Solo un terzo dei single che ha più di 11 nuovi incontri vive il rifiuto come un danno per l’autostima. I single che hanno in media tra gli 11 e i 20 appuntamenti all’anno dichiarano infatti di sentirsi forti davanti ad una delusione sentimentale (65%), rispetto a chi ha una media tra 1 e 3 incontri che lo dichiara solo nel 50% dei casi. *Love Geist – Lo studio di riferimento europeo annuale sui single e gli incontri. L’indagine è stata condotta online da TNS per conto di Match.com dal 7 al 30 ottobre 2013 su 11.368 single tra i 18 ei 65 anni in otto paesi europei (Svezia, Norvegia, Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi, Italia e Spagna). 1.515 interviste sono state realizzate in Italia. Si definiscono ‘Single’ le persone che non sono impegnate in una relazione, indipendentemente dal loro stato civile. Durante l’analisi i dati sono state accuratamente calibrati per riflettere la composizione del numero dei single in ogni paese in base all’età e al sesso. Nel calcolo delle statistiche a livello europeo, si è tenuto conto delle dimensioni del paese e della popolazione. Per ulteriori informazioni: Burson-Marsteller Tel. 02 721431 Sabrina Varaldo     sabrina.varaldo.ce@bm.com Cinzia Trezzi     cinzia.trezzi@bm.com MEETIC ITALIA Meetic, il più grande sito d’incontri in Italia, nasce in Francia nel 2001 ed è presente in Italia dal 2005. L’impegno costante nel miglioramento dei suoi servizi e nella soddisfazione puntuale delle aspettative dei suoi utenti, lo hanno reso la miglior community di single a livello europeo. Grazie alle numerose opportunità offerte, sono oltre 300 le storie che iniziano ogni settimana. Presente in 16 paesi europei e disponibile in 13 lingue, l’azienda fa parte di IAC/InterActiveCorp, una delle società americane leader nelle attività internet. Per maggiori informazioni, visitare www.meetic.it

Si prega di lasciare vuoto questo campo.

Allowed file types: jpg, png, pdf, gif - poids < 5Mo