Meetic

IN ARRIVO IL 1° “FESTIVAL DELLE RELAZIONI DIGITALI”: A UN ANNO DALLA PANDEMIA PER RIFLETTERE SUL RAPPORTO CON IL MONDO DEL WEB

27. ago 2021

Per la prima volta in Italia, completamente gratuito e del tutto online. Ecco l’evento digitale che in una due giorni, sabato 20 e domenica 21 febbraio, racconta la relazione sempre più stretta ed estesa con il mondo del web.

Milano, febbraio 2021 – “Digitale è reale“: questo il tema della prima edizione del Festival delle Relazioni Digitali che si terrà in diretta streaming su Facebook nel weekend di sabato 20 e domenica 21 Febbraio. L’ideazione e la direzione artistica dell’evento è di Marvi Santamaria, Social Media Strategist e fondatrice di Match and the City, la prima community italiana sul mondo delle dating app che affronta sui principali canali social – da Facebook  a Instagram – temi quali le relazioni e la sessualità con lo scopo di creare una visione consapevole e per andare oltre i soliti stereotipi.

Attivista digitale, podcaster e autrice del libro “Tinder and the City. Avventure e disagi nel mondo delle dating app” (Edizioni Alcatraz, 2019), per Marvi SantamariaIl Festival nasce dal bisogno di fare un punto sui rapporti che nascono e si alimentano online e del nostro modo di abitare il web, anche alla luce dell’attuale pandemia che ha dato una forte accelerazione a tutto ciò che è digitale e social”. “Digitale è sempre stato reale” recita la didascalia di accompagnamento al tema del Festival, “eppure molti di noi sembrano essersene accorti solamente con la pandemia, che ci ha fatto scoprire nuovi modi di stare insieme, seppure a distanza” aggiunge Marvi.

Il Festival delle Relazioni Digitali riunisce, in una due giorni del tutto online, alcune figure di rilievo provenienti da diversi ambiti di divulgazione per riflettere insieme sui rapporti che instauriamo online, di qualsiasi natura essi siano, e su come fruire del web nel modo più costruttivo possibile. Perché gli schermi non sono barriere, ma ponti. L’appuntamento è fissato a febbraio non a caso: oltre a essere simbolicamente il mese dell’amore, tra San Valentino e San Faustino, siamo a un anno esatto dall’inizio della pandemia. L’evento si prefigge tre semplici ma importanti obiettivi: innanzitutto fare cultura mettendo in circolo le idee e le innovazioni di nuovi prodotti culturali per offrire strumenti di crescita e liberazione dagli stereotipi, oltre a fare chiarezza creando un confronto tra prospettive diverse e informando su temi di importanza sociale, per generare attivismo, invitando il pubblico a chiedere, approfondire, condividere e, appunto, fare rete.

Nei diversi panel in programma, tutti moderati da Marvi Santamaria, si parlerà di rapporto col digitale, dell’amore online, del linguaggio d’odio sui social, di attivismo e nuove generazioni, del rapporto con le serie TV e con l’intrattenimento digitale, di salute mentale e benessere sessuale online, con un focus anche sui cambiamenti che la pandemia ha apportato nell’ultimo anno. Per trattare queste tematiche e approfondire i diversi ambiti di cui si arricchisce il Festival sono state chiamate a raccolta le menti più brillanti e attive online del panorama di divulgazione italiano. Nell’elenco degli speaker spiccano gli scrittori e filosofi Maura Gancitano e Andrea Colamedici fondatori del progetto Tlon, l’attivista e formatrice Irene Facheris, la scrittrice e attivista Giulia Blasi, la ricercatrice in sociologia Silvia Semenzin, la sociolinguista e scrittrice Vera Gheno, l’attivista e sex columnist Carlotta Vagnoli, le scrittrici e critiche televisive Marina Pierri ed Eugenia Fattori, la psicologa clinica Giulia Tracogna e lo psicologo e psicoterapeuta Michele Spaccarotella.

Il Main Sponsor dell’evento è Meetic, la nota piattaforma di dating online per tutti quei single che si impegnano e desiderano instaurare relazioni autentiche e sincere. Meetic sarà presente con un panel dedicato all’evoluzione delle relazioni in tempo di pandemia. Lo speech ripercorrerà le tappe salienti del dating mostrando abitudini e cambiamenti dei daters ovvero tutti i single che hanno scelto il web come “piazza virtuale” di incontro.

Per seguire il 1° Festival delle Relazioni Digitali basta collegarsi alla pagina Facebook Match and the City dalle h 10.30 di sabato 20 e domenica 21 febbraio. L’evento è gratuito e il programma completo sarà disponibile sul sito ufficiale www.festivaldellerelazionidigitali.it.

MEETIC ITALIA Lanciata nel 2005, Meetic è un’app di incontri online leader in Italia, che offre un'ampia gamma di funzionalità e servizi. Attraverso l'app di Meetic, grazie alle funzioni di live e audio o agli eventi dal vivo, i single di Meetic hanno a disposizione diversi mezzi per incontrare persone pronte a iniziare una vera storia d'amore.
Combinando innovazione, tecnologica, efficienza, assistenza e customer care, Meetic offre servizi sempre nuovi per innescare connessioni d’amore.

Meetic fa parte di Match Group, principale fornitore di tecnologie digitali progettate per aiutare le persone a creare connessioni significative. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.meetic.it